Interviste

Alla ricerca delle proprie radici: la storia di Marco

19 Giugno 2024

3 minuti

Marco è un giovane di origine sarda, nato e cresciuto in Francia. Suo nonno Marco, da cui eredita il nome, nel 1924 emigrò in Francia con i suoi genitori. Fin dalla sua giovinezza, ha sentito il richiamo delle sue radici sarde, tramandategli da suo nonno. Crescendo, le storie raccontate da suo nonno sulla Sardegna hanno suscitato in lui un forte desiderio di conoscere la terra dei suoi antenati e di scoprire la sua identità familiare.

 

L’inizio di un viaggio emozionante

 

La passione di Marco per la Sardegna è iniziata fin dalla sua infanzia, quando trascorreva le vacanze estive a Calasetta, il paese d’origine di suo nonno. È stato proprio durante queste vacanze che ha cominciato a sviluppare un legame profondo con la Sardegna e la sua cultura. Ricorda ancora nitidamente la prima volta che ha messo piede sulla spiaggia di Sotto Torre, a Calasetta, affascinato dai colori vivaci del mare e dalla bellezza suggestiva del paesaggio circostante.

 

La ricerca delle proprie radici

 

Uno degli obiettivi principali di Marco è quello di conoscere i suoi parenti e di scoprire la storia della sua famiglia. Grazie a uno studio genealogico approfondito, Marco riesce a tracciare la sua genealogia fino ai suoi antenati sardi, scoprendo rami della famiglia che non conosceva nemmeno. Questa ricerca lo porta a scoprire che ha moltissimi cugini, sia vicini che lontani, sparsi in varie parti del mondo.

 

La riunione della famiglia: un’occasione speciale

 

Uno dei momenti più emozionanti per Marco è quando riesce a riunirsi con i suoi cugini, alcuni dei quali ancora residenti a Calasetta e altri sparsi per l’Europa. Nonostante la distanza geografica, riescono a riunirsi quasi ogni anno in occasione della Sagra del Pilau di Calasetta, una festa che celebra le tradizioni e l’identità locale.

Marco ricorda ancora vividamente il giorno in cui ha incontrato il suo primo cugino, Giovanni, che lo ha accolto a braccia aperte e gli ha raccontato tante storie sulla famiglia e sul paese. Grazie a Giovanni, e all’approfondimento della loro storia familiare, Marco ha avuto la possibilità di conoscere anche altri 16 cugini e cugine, con i quali riesce ancora oggi a tenersi in contatto e a incontrarsi in occasioni speciali.

 

Un viaggio di scoperta e condivisione

 

La storia di Marco è un esempio di come la ricerca delle proprie radici possa trasformare una vita e arricchirla di significato. Attraverso il suo viaggio a Calasetta, Marco non solo riscopre le sue radici familiari, ma trova anche un senso di appartenenza e di comunione con la sua grande famiglia dispersa per il mondo. Il suo è un viaggio di scoperta e condivisione, capace di creare legami indelebili e di arricchire la sua vita di nuove prospettive e esperienze.