Scopri
“Le Radici del Villanova-Mara” è un evento dedicato alla riscoperta della cultura sarda, del suo artigianato e della sua gastronomia, animato dalla musica e dai colori delle danze tradizionali.
In occasione di questo evento saranno organizzate delle attività dedicate ai turisti delle radici che li faranno sentire parte integrante della comunità locale.
- Laboratorio artigianale per la realizzazione delle maschere: ai turisti sarà data la possibilità di creare delle maschere tipiche attraverso l’incisione del legno.
- Laboratorio artigianale di intreccio del giunco e della rafia: i turisti impareranno le nozioni tecniche di base per la realizzazione del cestino sardo nelle varianti del “canistreddu” e della ” corbula”, conosceranno i materiali principali della lavorazione e la storia di questo strumento fondamentale nella quotidianità sarda di una volta, soprattutto del paese di Mara il cui territorio è storicamente vocato alla coltivazione del grano.
- Working Holidays: saranno 2 le working holidays proposte, una nel forno del paese che aprirà il proprio laboratorio per insegnare l’arte della panificazione tradizionale e una nelle aziende agricole del Sig. Giovanni Campus e del Sig. Salvatore Rosas che consentiranno ai turisti delle radici di riscoprire il mestiere secolare della pastorizia.
- Trekking urbano inclusivo (con cittadini e turisti delle radici) : il trekking non solo racconterà il patrimonio architettonico di Mara, ma metterà in luce gli immobili in vendita, come occasione di investimento. Mara infatti, è inserito in un contesto naturalistico incontaminato offrendosi come luogo ideale per quanti abbiano voglia di ripensare la propria quotidianità.
Giorni
01 Agosto 24
31 Agosto 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
07010 Mara, SS, Italia
Come arrivare