Scopri
L’Evento sarà una due giorni che si svolgerà tra il Centro Storico del paesino di Bari Sardo e la zona a mare, di carattere enogastronomico, incentrata su un prodotto della tradizione locale, il culurgione (piatto tipico costituito da una pasta sfoglia ripiena di patate, formaggio pecorino e menta, chiusa a sacchetto e cucita a mano con una decorazione a spiga), per riconnettere chi vive all’estero con i sapori veri e genuini di una terra di tradizione prettamente povera e agricola.
La sagra dei culurgiones costituisce, da oltre vent’anni, un appuntamento che si svolge nel mese di agosto, di forte richiamo per i turisti e gli stessi bariesi emigrati. I culurgiones prodotti in Ogliastra hanno ottenuto, nel 2015, il riconoscimento del prestigioso marchio dell’IGP (Indicazione Geografica Protetta). La due giorni prevederà laboratori esperienziali per bambini e adulti, degustazioni, show cooking, stand dei produttori locali della filiera del culurgione (produttori di formaggi, patate, farine), proposizione di menù a tema presso agriturismi e ristoranti del territorio, con contorno di mostre, spettacoli folklorici ed esibizioni di Cori locali, esposizione di abiti tipici e manufatti della tradizione tipica di Bari Sardo, rappresentazioni e visite guidate presso i principali monumenti e luoghi caratteristici alla riscoperta del territorio di appartenenza. Nel contempo prenderà il via attraverso i social media istituzionali un contest online, aperto anche ai bariesi all’estero, dedicato al recupero e alla condivisione di foto d’epoca legate al territorio e alla vita quotidiana dei nostri avi. Un’iniziativa centrata sull’idea di catturare e preservare le immagini del passato, contribuendo così a mantenere viva la memoria e la tradizione locale, con selezione delle foto vincitrici a Natale del 2024.
Giorni
19 Agosto 24
20 Agosto 24
Orario
10:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Di Chiesa, 08042 Bari Sardo
Come arrivare
Da Cagliari, aeroporto Cagliari Elmas, Strada statale125 per 133 km, tempo di percorrenza in auto 1h e 45 minuti Da Porto Torres, porto, Strada statale 131, bretella 131/Nuoro – Nuoro/Lanusei, per 255 km tempo di percorrenza in auto 2h e 45 min Da Olbia, porto e aeroporto, Strada: Olbia/Nuoro-Nuoro/Lanusei | SS 125 km: 195 Tempo di percorrenza in auto 2h. Da tutti i porti e aeroporti è possibile prendere mezzi pubblici (autobus) o noleggiare auto per arrivare in loco.