descrizione immagine

Itinerario di 3 giorni

La Gallura dell’interno: storia e tradizione ad un passo dalla Costa Smeralda

descrizione immagine

L'esperienza

La Gallura, regione nord-orientale dell’isola, è oggi famosa soprattutto per la Costa Smeralda, nata negli anni ’60 come luogo di villeggiatura per i più importanti esponenti del jet-set mondiale.
Pochi sanno che la Gallura è una terra ancestrale, con alcuni dei più importanti siti archeologici nuragici, in particolare il nuraghe la Prisgiona e la Tomba dei Giganti di Coddu Ecchiu, risalenti all’ Età del Bronzo.

 

Grazie a questo percorso potrai scoprire e toccare con mano le tradizioni di questa terra:

  • La sua tradizione pastorale che ha plasmato il paesaggio e la cultura;
  • L’arte della tessitura, da secoli praticata in molti paesi;
  • La cucina tradizionale, con i suoi piatti tipici come la zuppa gallurese;
  • L’antica storia della Sardegna con i suoi siti nuragici e gli olivastri millenari.

In pillole

Degustazioni
Siti archeologici
Laboratorio tessitura
Musei
Cooking class

Itinerario

Olbia

Una visita a una delle cantine più rinomate della Gallura, famosa per il suo vermentino DOCG.
Qui si visiterà la cantina e si scopriranno le diverse fasi di vinificazione, prima di spostarci nelle vigne per una degustazione di vino con pic-nic tra le vigne.

San Pantaleo

Una visita a San Pantaleo, un piccolo villaggio famoso per le sue gallerie d’arte e atelier artigianali: qui s’incontreranno gli artigiani locali e si potrà conoscere meglio il loro lavoro.
Alla fine della giornata è previsto un po’ di tempo libero nel paese, per rilassarsi camminando tra i suoi vicoli e respirare l’atmosfera di questo piccolo villaggio situato tra i monti dietro la famosa Costa Smeralda e circondato dalle singolari forme dei blocchi granitici plasmati dal tempo e dal vento. 

Lezione di cucina e pranzo

Lezione di cucina in un tipico agriturismo della Gallura, durante la quale si imparerà a preparare la zuppa gallurese, piatto tradizionale di questa area della Sardegna.
Qui si potrà visitare anche un tipico stazzo, abitazione tradizionale gallurese e conoscere le sue caratteristiche principali.
Pranzo tipico in agriturismo

Nuraghe e tomba dei giganti

Visita guidata a due dei siti nuragici più importanti della Gallura: il nuraghe la Prisgiona e la Tomba dei Giganti di Coddu Ecchiu

Luras

Visita guidata agli olivastri millenari di Luras, uno dei quali, nominato “Il Patriarca”, è considerato uno degli alberi più longevi al mondo, con i suoi 4000 anni.

Aggius

Dopo un pranzo in un ristorante tipico nel centro del paese, visita guidata al borgo di Aggius, caratteristico borgo dell’interno della Gallura, caratterizzato dal suo centro storico in granito e famoso per l’arte della tessitura.
Dopo la visita guidata del paese, si visiterà il MEOC, uno dei musei etnografici più importanti dell’isola, dove si assisterà anche ad un laboratorio sulla tessitura e la colorazione della lana.

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.