Italea Sardegna: Laboratori delle Radici per riscoprire la Cultura e le Tradizioni Sarde
Italea Sardegna invita a partecipare ai Laboratori delle Radici, un’occasione unica per esplorare la storia, l’artigianato, la genealogia e i sapori della Sardegna. Ogni evento offre un’immersione nelle tradizioni locali attraverso laboratori esperienziali e storici, accompagnati da esperti del settore.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e disponibili solo su prenotazione. Scopri il programma completo e prenota il tuo posto per un viaggio indimenticabile nella Sardegna delle radici.
Laboratorio di Genealogia e Onomastica: Genesi ed evoluzione della ricerca genealogica ed onomastica in Sardegna
Condotto da Raffaele Cau (Ovodda 1972), genealogista, laureato in archivistica e membro dell’Associazione Archivisti Ecclesiastici, dal 1998 si occupa di ricerche storico-artistiche, onomastiche e genealogiche con all’attivo varie pubblicazioni sulle comunità di Ovodda (2011), Atzara (2016), Meana Sardo (2017), Fonni (2019), Simaxis (2022) e Siamanna (2023). Dal 2013 dipendente dell’Arcidiocesi di Oristano dove lavora nell’Archivio Storico Diocesano e nel Museo Diocesano Arborense.
Questo laboratorio esplorerà le origini e l’evoluzione dei cognomi sardi e le tecniche di ricerca genealogica. La sessione include una parte teorica e una pratica: i partecipanti saranno introdotti alle fonti documentarie, ai metodi di ricerca e, nella parte pratica, all’analisi di documenti in sardo, catalano, castigliano e latino. Si insegnerà come costruire il proprio albero genealogico.
Orari e luoghi
Oristano, Seminario Arcivescovile – 19 ottobre, 16:30-19:30 Prenota qui
Cagliari, Archivio di Stato – 22 novembre, 16:00-19:00 Prenota qui
Nuoro, ISRE Museo del Costume – 28 novembre, 16:00-19:00 Prenota qui
Laboratori Esperienziali Enogastronomici
Il laboratorio esperienziale di gastronomia è tenuto da Alessandra Guigoni, antropologa culturale, specializzata in sistemi alimentari e sviluppo locale. Ha conseguito un PhD all’ Università di Siena; è stata docente a contratto in diversi atenei nelle città di Cagliari, Sassari, Roma e Milano. Attualmente insegna allo IED. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, come giornalista collabora con alcune testate ed emittenti radio-televisive. Il suo nuovo libro verrà pubblicato nella primavera 2025.
Formaggi di Sardegna
Dietro ogni formaggio c’è un pascolo di un diverso verde sotto un diverso cielo” Italo Calvino.
Degustazione ragionata e guidata di alcuni latticini di culto della tradizione sarda accompagnati da aneddoti, pillole di storia e cultura, citazioni di brani letterari. Con la partecipazione speciale di Claudio Lallai (Argiolas Formaggi).
Data e luogo: 9 novembre, Pbread Natural Bakery Cagliari, 17:30-18:30 Prenota qui
L’identità in un boccale: birra di Sardegna!
Degustazione guidata di alcune tipologie di birra sarda, elementi di storia e cultura brassicola, che risalgono addirittura all’Ottocento, ben prima che venisse fondata la Ichnusa. Accompagna il sommelier Fabio Maggio e il birrificio Mezzavia.
Data e luogo: 9 novembre, Pbread Natural Bakery Cagliari, 18:30-19:30 Prenota qui
Pani di Sardegna, se 800 tipi vi sembrano pochi…
Degustazione guidata di pani di diverse tipologie. Per l’occasione nella sala saranno esposti alcuni dei più rappresentativi pani di Villaurbana e verranno spiegati i significati sottesi alle decorazioni (fiorellini, uccellini ecc.), alle forme, con aneddoti su riti e miti del pane sardo.
Data e luogo: 30 novembre, Pbread Natural Bakery Cagliari, 17:30-18:30 Prenota qui
Spirito divino: Vini di Sardegna dai vignaioli nuragici alle cantine di oggi
Raccontiamo storia e cultura di vini e vitigni sardi. Degustazione guidata con i sommelier Fabio Maggio e Roberto Pisano.
Data e luogo: 30 novembre, Pbread Natural Bakery Cagliari, 18:30-19:30 Prenota qui
Grazia Deledda a tavola: i dolci della tradizione sarda
Grazia Deledda ha incarnato molte figure diverse nella sua persona: di letterata, etnografa, viaggiatrice, scrittrice di successo; è stata antesignana di molte idee e suggestioni, tra cui quella di una cucina della memoria e delle radici. Emigrata a Roma per dedicarsi pienamente alla scrittura sfruttando i canali e le amicizie della capitale d’Italia non dimenticò mai le proprie radici, anche gastronomiche. Nelle sue lettere, nei suoi scritti, tanti i rimandi all’alimentazione infantile e giovanile nuorese, prima del suo espatrio a Roma e in Romagna (a Cervia). Il laboratorio di degustazione di alcuni dolci iconici e identitari si accompagna a letture di passi deleddiani in tema. Interviene Maurizio Serrenti, ideatore di Indoru, primo festival del dolce sardo.
Data e luogo: 7 dicembre, Pbread Natural Bakery Cagliari, 17:30-18:30 Prenota qui
Laboratorio Storico-Artigianale in Lingua Sarda: “Trame d’Olio”
Condotto da: Sabrina Tomasi, Alice Sardu ed Erica Nonnis
Il laboratorio è dedicato alla storia della pratica olivicola locale con visita guidata in sardo campidanese presso l’antico Frantoio Bardi a cura di Alice Sardu (Ufficio lingua e cultura sarda del Comune di Gonnosfanadiga), seguito dal laboratorio di sartoria artigianale e riuso a tema olivicolo, in italiano, a cura di Erica Nonnis (sartoria Atmosferiche).
Dopo i saluti iniziali e una breve introduzione al progetto Italea Sardegna, i partecipanti si immergeranno in un’atmosfera di fine ‘800 all’interno dell’ex Frantoio della famiglia Bardi e ne scopriranno la storia e il funzionamento, accompagnati da Alice Sardu nella spiegazione in sardo. A seguire, verranno guidati dalle mani sapienti di Erica Nonnis nella realizzazione di un manufatto artigianale con materiale di riuso proveniente dalla pratica olivicola, con dettagli legati ai temi e alle parole in sardo ascoltate durante la visita. Infine, i partecipanti potranno portare a casa il manufatto realizzato.
Data e luogo: 16 novembre 15:30 – 17:30 e 17 novembre 10:00-12:00 e 15:30-17:30, Frantoio Bardi, Gonnosfanadiga (SU) Prenota qui
Sabrina Tomasi è socia di Cumbidu ETS, l’organizzazione che si occupa del progetto nazionale “Italea” in Sardegna. Lavora come assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa, su progetti europei (Erasmus+, Horizon Europe) riguardanti il turismo educativo nelle aree rurali, marketing territoriale, approcci di ricerca-azione per l’innovazione rurale basati sulla collaborazione all’interno della comunità oltre che didattica innovativa per la sostenibilità ed educazione all’imprenditorialità. In contesti associativi e su incarico di organizzazioni private progetta e porta avanti iniziative culturali e di sviluppo locale.
Alice Sardu è operatrice culturale di lingua e cultura sarda presso i Comuni di Gonnosfanadiga e Arbus. Si occupa di traduzioni di atti ufficiali, attività didattiche e laboratoriali in lingua sarda presso scuole e biblioteche, supporto in lingua sarda in occasione di eventi pubblici e iniziative culturali da parte di associazioni locali ed enti pubblici, oltre che di consulenze per i privati cittadini. Occasionalmente, si occupa anche di progettazione e organizzazione di eventi, avendo conseguito una qualifica regionale in tale ambito.
Erica Nonnis apre nel 2019 uno spazio creativo nel centro di Gonnosfanadiga: Atmosferiche. Il suo laboratorio sartoriale è uno spazio versatile, multidisciplinare e aperto, pensato come luogo in grado di incuriosire, affascinare e stupire: un tocco di novità che spalanca gli occhi e il cuore, capace di ispirare e responsabilizzare le persone ad intraprendere uno stile di vita più consapevole, creando meno prodotti d’abbigliamento, realizzati con maggiore cura. Le sue mini collezioni trovano ispirazione da ciò che la circonda, opta per modelli pratici e versatili e, quando possibile, preferisce tessuti dead stock.
Unisciti ai Laboratori delle Radici con Italea Sardegna e scopri le ricchezze culturali della Sardegna. Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo posto, visita i link Eventbrite indicati per ogni laboratorio.