descrizione immagine

Itinerário de 6 dias

Viagem das raízes - à descoberta de Barbagia

descrizione immagine

A experiência

La Barbagia è una regione storica della Sardegna centrale, ricca di tradizioni e cultura, che si manifestano nella sua lingua, nel suo folclore e nella sua gastronomia. La natura della Barbagia è altrettanto affascinante, con le sue montagne, i suoi boschi e le sue spiagge.

Un viaggio alla scoperta delle tue radici in Barbagia è un’esperienza che ti permetterà di conoscere meglio le tue origini e di immergerti in una cultura ricca e affascinante, lasciando un ricordo indelebile.

 

Il laboratorio di lingua sarda

Il viaggio avrà inizio con un laboratorio di lingua sarda. Questo laboratorio ti permetterà di scoprire la storia del Sardo e di imparare i modi di dire più comuni, facendo i tuoi primi passi alla scoperta della lingua dei tuoi antenati.

Il laboratorio sarà condotto da un esperto di lingua sarda, che ti aiuterà a comprendere le basi della lingua e a pronunciare le parole di uso più comune.


Nuoro

Il capoluogo della Barbagia, Nuoro è una città ricca di storia e cultura, ed è il luogo di nascita di Grazia Deledda, la prima donna italiana a vincere il Premio Nobel per la letteratura.
A Nuoro potrai visitare il museo della Vita e delle Tradizioni popolari sarde, il museo deleddiano e il monte Ortobene.

Il museo della Vita e delle Tradizioni popolari sarde è uno scrigno etnografico che custodisce gioielli, costumi, maschere e riferimenti al patrimonio culturale immateriale isolano.
Il museo ti permetterà di conoscere da vicino le tradizioni e la cultura della Sardegna, attraverso oggetti e immagini che raccontano la vita quotidiana delle persone che hanno vissuto in questa regione.

Il museo deleddiano è una casa museo che conserva la dimora storica della scrittrice Grazia Deledda. La visita al museo ti permetterà di conoscere la vita e l’opera di Grazia Deledda, attraverso immagini, testi e oggetti che le sono appartenuti.

Il monte Ortobene è un’altura che domina la città di Nuoro. Dal monte Ortobene si gode di una splendida vista panoramica sulla città e sulla valle.
Il monte è anche un luogo di culto, ai suoi piedi potrai visitare la Chiesetta della solitudine, dove riposa Grazia Deledda.

 

Il viaggio passerà per alcuni dei paesi più caratteristici della Barbagia, dove scoprirai la storia e le tradizioni locali.
I famosi murales di Orgosolo raffigurano scene di vita quotidiana, proteste sociali e temi politici. Sono un’espressione della cultura e della storia del paese.
Il carnevale di Mamoiada è un evento unico in cui vengono inscenati i riti dei Mamuthones e degli Issohadores, due maschere tradizionali che rappresentano arcaici riti propiziatori legati al mondo agropastorale.
Il paese più alto della Sardegna, Fonni, ricco di tradizioni e folklore e che offre splendide viste sul Gennargentu.

 

Durante il viaggio scoprirai luoghi incantevoli facendo trekking nella natura.

Il Supramonte è un paesaggio aspro e selvaggio, caratterizzato da gole profonde, grotte e cascate.

La gola di Gorroppu, una delle più profonde d’Europa, è scavata nella roccia calcarea e raggiunge una profondità di 500 metri.

Il monte Spada, una montagna che offre splendide viste sul Golfo di Orosei, il un luogo ideale per concludere il viaggio in bellezza, con una vista mozzafiato sulla costa sarda.




Em comprimidos

Museus
Oficina das raízes
Arte
Cultura
Trekking

Itinerário

Descobre as tuas raízes - workshop de língua sarda

A primeira atividade da viagem será o workshop de língua sarda, onde aprenderás as bases da língua e as expressões idiomáticas mais comuns. Terás então toda a viagem para praticar e melhorar o que aprendeste.

Jantar num restaurante tradicional

O dia culmina num restaurante tradicional, onde os sabores autênticos da cozinha sarda são revelados em pratos preparados com ingredientes frescos e saudáveis.

Monte Ortobene

A caminhada até ao Monte Ortobene abre as portas a uma dimensão de natureza intacta. A subida panorâmica através de florestas de azinheiras conduz à estátua do Redentor, a partir da qual a vista abrange a cidade de Nuoro e mais além.

Museu Deleddian

À tarde, uma visita ao Museo Deleddiano permitir-te-á descobrir o local de nascimento de Grazia Deledda e conhecer a sua história.

Orgosolo

As ruas de Orgosolo, pontilhadas com os famosos murais, contam histórias de vida, tradição e empenhamento político. A arte de rua caracteriza esta pitoresca cidade, tornando a visita numa imersão numa galeria ao ar livre.

Mamoiada

Vamos até à Mamoiada para mergulhar nas tradições milenares das máscaras dos “Mamuthones” e dos “Issohadores” no Museu da Máscara Mediterrânica.

Fonni

A manhã é dedicada à descoberta de Fonni, o município mais alto da Sardenha. A Igreja de São João Batista e as ruas do centro histórico revelam a rica tradição pastoral do lugar.

Supramonte

À tarde, uma caminhada ligeira nos arredores de Supramonte permite-te mergulhar na beleza das paisagens de montanha, completando um quadro de charme e tradições.

Gorroppu

A excursão ao desfiladeiro de Gorroppu constitui o coração aventureiro da viagem. Passando por paredes rochosas e rios selvagens, respira-se a atmosfera única deste espetacular desfiladeiro. O almoço embalado, enriquecido com produtos locais, dá um toque de autenticidade a este dia emocionante.

Visita o centro histórico de Nuoro

Um passeio pelas ruas empedradas da Cidade Velha revela a arquitetura tradicional e as cores vivas das casas. Visitarás também o grande Museu Etnográfico da Sardenha.

Monte Spada

A excursão panorâmica ao Monte Spada encerra a viagem com um espetáculo de vistas deslumbrantes sobre a Barbagia.

Deixe imediatamente

Deixe-se guiar na sua jornada rumo às Raízes

Não perca a oportunidade de explorar os locais que marcaram as suas origens, solicite um roteiro à sua medida sem compromisso.