Scopri
Rivolto ai turisti delle radici, “Le Radici del Villanova-Padria” è un evento dedicato alla riscoperta della cultura sarda, della sua poesia e della sua lingua, animato dalla musica e dai colori delle danze tradizionali.
L’Evento “le radici del Villanova-Padria” è integrato nella più ampia manifestazione denominata “Le Radici del Villanova” e coordinato dall’Unione dei Comuni del Villanova, si svolgerà nei mesi di luglio e agosto 2024 in occasione dell’Estate Padriese e del Premio di poesia sarda “Gurulis Vetus”. Dedicato al poeta padriese Gavino de Lunas, il premio di poesia sarda quest’anno istituirà un premio speciale dedicato alla tematica delle migrazioni che coinvolge emotivamente sia chi parte che chi resta.
Durante l’evento i turisti delle radici potranno partecipare alle manifestazioni musicali, folkloristiche e culturali che avranno come obiettivo principale quello di far conoscere il territorio, la cultura e la lingua sarda.
Con questo scopo verranno implementate una serie di attività dedicate, che faranno sentire i turisti delle radici parte integrante della comunità: un laboratorio in lingua sarda che con attività interattive che illustrerà la storia del paese; una Working Holidays presso una pasticceria di dolci tipici che aprirà le porte del suo laboratorio a coloro che avranno voglia di cimentarsi nella preparazione dei dolci della tradizione sarda e padriese; un trekking urbano inclusivo (con cittadini e turisti delle radici) che non solo racconterà il patrimonio architettonico di Padria, ma metterà in evidenza gli immobili in vendita, come occasione di investimento. Inserito in un contesto naturalistico incontaminato, Padria, con i suoi 593 abitanti, offre un luogo ideale per quanti abbiano voglia di ripensare la propria quotidianità.
Giorni
25 Luglio 24
31 Agosto 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza del Comune, 07015 Padria, SS, Italia
Come arrivare