Mostre Evento unico

Radici del Villanova – Monteleone Rocca Doria

descrizione immagine

Luogo:Monteleone Rocca Doria (SS)

gratuito

Scopri

Monteleone Rocca Doria realizzerà diverse esperienze identitarie come laboratori di panificazione, sia tradizionale che artistica, con la presenza delle associazioni folkloristiche, delle working holidays in campagna e trekking urbano.
In primo luogo saranno proposti due laboratori di panificazione: tradizionale e artistica. Monteleone Rocca Doria vanta una lunga tradizione di panificazione, soprattutto di pane cerimoniale, tanto da aver inaugurato nel 2011 il “Museo del pane-Centro di documentazione della Panificazione Tradizionale in Sardegna”. Questo museo, chiuso da anni, viene riaperto solo in particolari occasioni e al suo interno è presente una cucina che si presta ad attività esperienziali, dove i turisti delle radici potranno cimentarsi nell’arte della panificazione realizzando anche il pane decorato, in uso in Sardegna per le grandi ricorrenze.
I laboratori saranno tenuti da alcune donne del paese che custodiscono il sapere di questa tradizione secolare, con un risvolto positivo: le donne infatti, potrebbero cogliere nel turismo esperienziale un’opportunità lavorativa anche in relazione alle politiche di sviluppo territoriale che l’Unione dei Comuni del Villanova sta portando avanti.
Nel corso della manifestazione è prevista anche una sfilata di costumi e maschere tradizionali indossate da bambini provenienti da tutta la Sardegna. In questo contesto i turisti delle radici potranno ammirare la varietà degli abiti tradizionali ed essere coinvolti nella danza del ballo sardo che concluderà l’evento.
La seconda attività proposta è una working holidays presso una azienda agricola della zona. Il pastore coinvolgerà i turisti delle radici nell’attività quotidiana dell’azienda e insegnerà loro tutto il processo di produzione del formaggio, a partire dalla mungitura a mano.
Terza e ultima attività sarà un trekking urbano inclusivo (con cittadini e turisti delle radici): il trekking racconterà il patrimonio architettonico del paese e metterà in luce le “case fantasma”. Monteleone R. D. infatti, conta solo 102 abitanti e come tanti comuni della Sardegna subisce il gravoso problema dello spopolamento. Durante il trekking urbano verranno inoltre raccontati gli immobili in vendita, come occasione di investimento per il target di interesse.

Giorni

25 Maggio 24

31 Agosto 24

Orario di inizio

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Piazza Chiesa, 07010 Monteleone Rocca Doria SS, Italia

Come arrivare

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!